Facebook, come tutti i social media, viene utilizzato principalmente da dispositivi mobile. Resiste però una percentuale di persone, circa il 20% secondo Statista, che utilizzano ancora la piattaforma di Zuckerberg su dispositivi desktop.
Se sei in questo 20% è probabile che tu abbia notato che Facebook ha cambiato pelle con una veste grafica tutta nuova. Ma c’è di più: dopo il cambio di look sta per arrivare un cambiamento più sostanzioso a cui noi social media manager dovremo stare attenti.
La nuova grafica desktop di Facebook
Il nuovo look è stato annunciato nel 2019 al F8, evento in cui l’azienda californiana comunica le novità sul futuro della celebre piattaforma social, ed è entrato in uso a settembre del 2020.
Ma, vuoi la forza dell’abitudine, vuoi perché alcune comode funzioni della vecchia grafica sono sparite nel nulla, in molti hanno non hanno apprezzato la novità. Purtroppo non è più possibile ritornare alla buona vecchia interfaccia utente.
Abituarsi alla nuova grafica
Facebook ci ha dato molto tempo per abituarci a questa novità ed è arrivato il momento di darci dentro. Le funzioni principali per fortuna sono ancora tutte lì: un feed con scrolling infinito, la chat con gli amici attivi sulla destra, un menu intuitivo (circa) che richiama l’applicazione mobile.
Una funzione molto utile è l’attivazione del Dark Mode, oggi sempre più richiesto. È possibile cambiare l’intera interfaccia dal colore bianco al nero con un conseguente risparmio di energia. Il Dark Mode ha anche dei benefici per la vista, a meno che non soffriate di miopia o astigmatismo.
Novità per i Social Media Manager
In quel 20% citato prima ci sono sicuramente Social Media Manager che utilizzano la piattaforma per controllare report, preparare campagne a pagamento, programmare post e molto altro. Funzioni che l’utente medio di Facebook utilizzerà difficilmente ma che servono a professionisti come noi che si occupano di aspetti più tecnici.
Tra i cambiamenti e gli accorgimenti da tenere presenti segnalo quelli che mi hanno toccato più da vicino.
Programmare i post Facebook con Business Suite
Programmare il piano editoriale per un Social media manager è un momento delicato. Se prima era possibile farlo comodamente con gli strumenti di pubblicazione di Facebook, adesso bisogna abituarsi a Business suite.
La nuova interfaccia è stata pensata appositamente per gestire con facilità tutti i profili di un’azienda, non solo Facebook ma anche Instagram. L’interfaccia è semplificata e la gestione di più piattaforme risulta diretta. Purtroppo alcune funzioni, come la traduzione dei post, sono meno intuitive da trovare.
I nuovi report di Facebook Insights
Fare report è uno dei punti di forza di un Social Media Manager. Facebook finora ha sempre fornito report molto dettagliati grazie ad Insights. Anche Insights sta cambiando ma non per il meglio.
I nuovi report sono più in linea con quelli forniti da Instagram: sintetici, asciutti e dritti al punto. Per un utente medio un report del genere è più che sufficiente. Purtroppo questi dati non sono sufficienti per un professionista che deve calcolare percentuali complesse come il CTR.
Il ruolo delle pagine aziendali su Facebook
Alcune pagine aziendali inoltre hanno già iniziato a subire una trasformazione ancor più radicale. Gestire una pagina sarà simile alla gestione di un profilo privato. L’account aziendale avrà:
- un bacheca tutto suo con i post delle pagine che segue;
- un profilo molto più simile a quello dei nostri amici sulla piattaforma, con l’immagine del profilo posizionata al centro rispetto alla copertina in alto.
Ovviamente ci sono tantissimi altri cambiamenti, più o meno sottili, ma come consigliavo nell’articolo dedicato alla mia esperienza con TikTok, la cosa migliore che puoi fare è… sperimentare! Ed è esattamente quello che sto facendo io in questi giorni.
Non farti spaventare dalla nuova interfaccia e dalle nuove funzionalità, di sicuro ci saranno tanti altri cambiamenti nel futuro sulla piattaforma!